Nello spettacolo di una terra incontaminata

20.11.2012 21:51

Nello spettacolo di una terra incontaminata, il lago Natron, si assiste al miracolo della nascita e della vita di un milione di fenicotteri rosa.
Il Lago Natron (Lake Natron), il cui nome deriva da Natrum (soda), è un lago alcalino situato nel nord della Tanzania nella Great Rift Valley, una depressione brulicante di vita e paesaggi mozzafiato che si accompagnano a laghi e vulcani. Il lago ha una profondità inferiore ai tre metri e una larghezza vaiabile, in funzione della stagione delle piogge.
Il lago passa dal colore rossa porpora al bianco candido. Questa variabilità pigmentale è dovuta alla presenza elevata di minerali che si concentrano per l'elevato tasso di evaporazione durante la stagione secca . Quando aumentano i livelli di salinità, alcuni microrganismi adatti alle condizioni saline iniziano a prosperare assieme ad ingenti colonie di cianobatteri. Il pigmento rosso dei cianobatteri colora di un rosso profondo le acque e le croste fangose del lago, che unite alle tinte arancione e i colori chiari dei minerali del carbonato di sodio rendono il paesaggio unico.Durante la stagione delle pioggie arrivano i fenicotteri, quasi comparissero dal nulla e così anche poi se ne partono, affidandosi alla misteriosa mano che li guida.Il lago è, infatti, l'unica zona riproduttiva per circa 2 milioni e mezzo di Fenicotteri Minori, una specie presente solo in Africa e minacciata di estinzione, che vivono soprattutto in questa valle. Questi fenicotteri si concentrano lungo i laghi salini della regione, dove si nutrono di una micro alga (Spirulina platensis) di colore blu-verde ma con anche pigmenti rossi. Sembra essere questa la ragione per cui il loro piumaggio e i loro occhi si colorano di rosso.
La Disneynature ha creato un film-documentario, “The Crimson wing, Mystery of the Flamingoes” (L'ala viola, il mistero dei fenicotteri - 2008) tradotto in italiano "Il Mistero dei Fenicotteri Rosa" che ci mostra la vita di questi uccelli palustri, con una serie di straordinarie immagini riprese sulle sponde del Lago Natron. ♥