L'Aceto di Mele...
L’ACETO DI MELE FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE
Oggi parliamo di un alimento che può giovare alla nostra salute e perché no, anche alla nostra linea. Noi, comunemente per condire l’insalata usiamo l’aceto di vino bianco, ma perché non prendere l’abitudine di usare anche del buon aceto di mele? Qualcuno può chiedersi cos’è questo aceto di mele? Ebbene, tale aceto viene ricavato dalla bevanda di sidro prodotto dal succo di mela fresco fermentato in botti di legno. Per ottenerne l’aceto lo si fa fermentare da raggiungere una certa dimensione chiamata “madre” perché in grado di produrre altro aceto. Deve presentare un’acidità totale non inferiore a 6 grammi per 100 ml, mentre la quantità d’alcool non deve essere superiore all’ 1,5 per cento.
Usando l’aceto di mele quotidianamente nei nostri pasti, ne beneficerà il nostro corpo in quanto assimilerà sostanze nutritizie come potassio di cui ne è ricco, minerale che facilita la crescita delle nostre cellule, rallenta il processo di indurimento del sistema vascolare e anche nutre il sistema nervoso. Altro minerale che contiene l’aceto di mele è il prezioso calcio! Poi possiede anche la vitamina B2 e B3, il cloro, zolfo, silicio, fosforo, magnesio, fluoro.
Se parliamo in termine di proprietà terapeutiche anche qui l’aceto di mele è sbalorditivo! Ha la capacità di avere un’azione battericida prevenendo diarree e enteriti disturbi appunto causate dai batteri alquanto dannosi.
Ad esempio, un antico rimedio stava nel mettere mezzo cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e berlo se accidentalmente si mangiava del cibo non fresco (avariato). Addirittura utile anche per combattere la febbre, facendo delle spugnature di aceto ed acqua ripetendole ogni mezzora. E bevendo a digiuno un bicchiere di acqua con dentro un cucchiaio di aceto e sciacquando la bocca, può aiutare ad eliminare anche l’alito cattivo. Inalazioni di vapore di aceto sempre di mele, fa sciogliere il catarro.
Capelli con forfora? Sciacquarli con acqua e aceto dopo aver fatto lo shampoo e inumidire pettine / spazzola con aceto tutti i giorni (fin quando il cuoio capelluto si normalizza). Cura pure le gengive sanguinanti facendo degli sciacqui con un bicchiere d’acqua con dentro un cucchiaino di aceto di mele!
E riguardo alla linea? Secondo quanto ha lasciato scritto l’inglese Cyril Scott, l’aceto di mele influendo sul metabolismo è un promotore della salute .
Scott suggeriva due cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua e presi alla mattina appena alzati dal letto, ciò garantirebbe una diminuzione di peso di tre chili al mese. Se non funzionasse prendere tale bicchiere d’acqua con l’aceto anche durante i pasti principali bevendone a piccoli sorsi. Raggiugendo poi il peso ideale, si continuerà a prendere giornalmente un bicchiere di acqua e aceto di mele e questo aiuterà mantenere il peso e non solo, ne beneficerà anche la salute del nostro intero corpo, perché come abbiamo visto l’aceto di mele contiene delle proprietà utili per la nostra salute in generale!